Banner

Risparmiare energia

l’importanza delle soluzioni di sistema

Benessere abitativo

Oggi ogni costruttore, nel limite delle sue possibilità, deve assumersi la responsabilità verso il clima attraverso una costruzione sostenibile, che diventa sempre più uno standard in tante regioni. L’efficienza energetica è fondamentale: la nuova costruzione o l’abitazione da risanare va realizzata a tenuta d’aria e di vento; ne derivano vantaggi come l’isolamento termico e acustico, un migliore clima ambientale interno e un ridotto consumo di energia.

Offrire al cliente ciò di cui ha bisogno è nella filosofia di ALPI Fenster. Come produttore leader di finestre e portoncini, specializzato in isolamenti acustici e termici, sicurezza e antinfortunistica, ALPI Fenster offre soluzioni di sistema collaudate, dalla consulenza al prodotto finito fino all’installazione.

Ragionare in maniera organica ed orientarsi verso soluzioni di sistema integrate per evitare punti deboli è decisivo e non bisogna accontentarsi, per ragioni di risparmio, di timide soluzioni parziali: esse producono solamente costi aggiuntivi e non risolvono i problemi.

Cassonetti per avvolgibili interni o davanzali passanti, per esempio, rappresentano classici ponti termici che possono essere evitati già durante la fase di progettazione.

Efficienza energetica in edilizia significa soluzioni di sistema funzionanti e durature, che garantiscano tenuta ermetica, come ad esempio l’installazione di sistemi di finestre con cassonetti coibentati per avvolgibili ad  ispezione esterna. Soluzioni come questa gravano meno sull’ambiente e hanno effetti positivi sul portafoglio.

 

Ristrutturare con soluzioni di sistema

Le soluzioni di sistema però diventano anche sempre più importanti per la ristrutturazione poiché funzionano anche lì. La maggior parte dell’energia in Italia viene consumata dal riscaldamento. E’ un fatto che non sorprende se si considera che 3/4 degli edifici attualmente esistenti sono stati realizzati prima del 1981, quando il risparmio energetico era un concetto lontano. Perciò bisogna pensare sempre più alla ristrutturazione delle case esistenti con l’obiettivo di consumare meno risorse energetiche.

Isolamento termicoVivere in un edificio riqualificato secondo i principi del risparmio energetico offre vantaggi evidenti, come maggiore comfort, riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento,  protezione dell’edificio dai danni provocati da perdite, condensa o muffe ed incremento del valore di mercato dell’immobile.

ALPI Fenster, attiva nel campo del risparmio energetico, con le sue soluzioni di sistema collaudate aiuta a consumare meno energia. Grazie all’esperienza decennale propone ai clienti l’elaborazione di soluzioni per risolvere al meglio i problemi che possono sorgere tra finestra e muro e per evitare i classici ponti termici.

In più ALPI Fenster offre l’installazione a regola d’arte su un controtelaio sviluppato appositamente. Nell’installazione è importante considerare l’impermeabilità all’aria della giunzione muro-finestra; la sola applicazione di schiume poliuretaniche non basta..

 

Non è sufficiente isolare le abitazioni, bisogna farlo bene – la cura dei dettagli è già metà dell’opera ed una buona progettazione fa la differenza!