Naturalia

Case in legno a regola d’arte

Case in legno a regola d’arteIl recupero di tecniche e soluzioni costruttive tradizionali, reinterpretate in chiave moderna, di materiali e metodi di antica vocazione è in realtà anche oggi in grado di offrire performance di eccellente livello in relazione a comfort abitativo e durabilità dell’edificio.
L’alfiere di questo recupero intelligente della tradizione è senza dubbio il legno, che si ripropone con successo quale materiale strutturale per l’intero edificio.

Due sono i sistemi strutturali più importanti che utilizzano il legno come materia prima:

  • Sistema a telaio e controventatura
  • Sistema a pannelli

Da una adeguata progettazione dipendono tutte le prestazioni tecnologiche dell’edificio, in primo luogo quelle energetiche, che secondo la più corretta filosofia costruttiva, possono essere raggiunte attraverso un accurato controllo e riduzione dei fabbisogni energetici. In questo filone si inserisce il progetto CasaClima, varato in Alto Adige dalle province autonome di Trento e Bolzano, ma oggi in rapida diffusione anche presso numerose altre province italiane e incentrato sul certificato CasaClima, un documento che contiene le più importanti informazioni sul fabbisogno energetico di un edificio.

 

 

Progettazione

 

Le strategie finalizzate alla riduzione dei fabbisogni energetici dell’edificio si concentrano in particolare, oltre che sulla copertura, sulle murature perimetrali. Quattro, in questo senso, sono le tipologie costruttive utilizzabili:

  • muratura monostrato tradizionale
  • muratura monostrato con isolamento a cappotto
  • muratura a doppio strato
  • muratura leggera, categoria cui sono equiparabili le strutture in legno.

Il tema dell’isolamento acustico é un aspetto che ha assunto nel tempo sempre maggiore rilievo anche dal punto di vista normativo, con l’entrata in vigore ormai quasi dieci anni or sono del DPCM del 5/12/97.

Due sono le possibili strategie per soddisfare questi obiettivi:

  • Massa
  • Massa – molla – massa

Anche rispetto a due diffusi pregiudizi, durabilitá e comportamento al fuoco, il legno offre garanzie superiori a quelle di quasi ogni altro materiale da costruzione.

Case in legno a regola d’artePerformance tecnologiche, valenze estetiche, compatibilità ambientale, durabilità fanno oggi della casa in legno un’opzione sempre più attraente sotto i più svariati profili: a testimoniarlo sono tanto la costante crescita del numero di abitazioni così realizzate quanto i riconoscimenti attribuiti alle loro prestazioni in termini di comfort e rendimento energetico. Basti pensare, ad esempio, che il 70% delle abitazioni CasaClima premiate nel 2002 sono costruite in legno.

Un materiale che, oggi come un tempo, consente di realizzare edifici di alta qualità, economicamente sostenibili, durevoli nel tempo e rispettosi dell’ambiente. Per le generazioni di oggi e di domani.

Edilidee 2012