Skip to content

L’avvolgibile

l`avvolgibile

Un avvolgibile è una protezione esterna dalle intemperie che, come dice la parola stessa, si può avvolgere. L’avvolgibile, solitamente destinato a porte e finestre, è costituito da stecche orizzontali allineate, tenute insieme da giunti snodabili, le cui estremità scorrono all’interno di due binari.

Nei nuovi edifici, gli avvolgibili sono già previsti nel progetto. Spesso sono impiegati avvolgibili già pronti per l’installazione che si integrano perfettamente nel muro esterno e nell’intera struttura.

Il cassonetto per avvolgibili è un’invenzione degli anni ‘70. Solitamente viene realizzato con materiali isolanti come polistirolo, acciaio per carpenteria, pannelli in fibra di legno, legati con cemento o fibra di cemento.

Quali sono i vantaggi degli avvolgibili rispetto alle vecchie persiane? Un elemento fondamentale è sicuramente la dispersione di calore. In un’abitazione, il 37% dell’energia viene dispersa attraverso porte e finestre. Tra l’avvolgibile e la finestra si forma, invece, una sorta di camera d’aria importantissima per l’isolamento termico.

I primi avvolgibili risalgono già al 18° secolo. Anche se il principio tecnico è rimasto lo stesso, i cassonetti sono stati continuamente modificati e perfezionati, al punto da rendere l’avvolgibile a cassonetto adatto a soddisfare qualsiasi esigenza: bovindi, bisellature ed archi non sono più un problema.

Cos’è un avvolgibile?

Un avvolgibile è una protezione esterna dalle intemperie che, come dice la parola stessa, si può avvolgere. L’avvolgibile, solitamente destinato a porte e finestre, è costituito da stecche orizzontali allineate, tenute insieme da giunti snodabili, le cui estremità scorrono all’interno di due binari. Quando l’avvolgibile è abbassato, diventa uno scudo impermeabile, il cosiddetto “avvolgibile corazzato” che, se sollevato, sparisce nell’apposito alloggiamento.

l`avvolgibile - il montaggio

Il montaggio

Nei nuovi edifici, gli avvolgibili sono già previsti nel progetto. Spesso sono impiegati avvolgibili già pronti per l’installazione che si integrano perfettamente nel muro esterno e nell’intera struttura.

L’interno del cassonetto, nel quale è contenuto l’avvolgibile rialzato, viene chiamato „gabbia“. L’avvolgibile può essere sollevato ed abbassato con un argano che ne consente il riavvolgimento, anche se esistono altri validi sistemi: a fune, ad asta o elettrico. Il sistema più comune resta comunque l’argano a fune, anche se il sistema elettrico, grazie alla sua praticità, sta prendendo sempre più piede. Se optate per questa soluzione, è consigliabile, sin dall’inizio, non solo predisporre l’alimentazione elettrica, ma anche definire la posizione dell’unità di manovra. Recentemente sono stati introdotti sul mercato i sistemi di manovra con telecomando.

Il materiale

Il cassonetto per avvolgibili è un’invenzione degli anni ‘70. Solitamente viene realizzato con materiali isolanti come polistirolo, acciaio per carpenteria, pannelli in fibra di legno, legati con cemento o fibra di cemento. Dapprima l’avvolgibile veniva costruito in legno, sostituito negli anni ‘60 dal PVC. La facilità di manutenzione, la leggerezza ed il basso costo di questo materiale hanno fatto sì che gli avvolgibili in PVC avessero la meglio sugli altri. Dagli anni ‘90 sono presenti sul mercato e stanno quasi sostituendo quelli in PVC, gli avvolgibili in alluminio, che verniciati a polvere, proteggono per decenni dai raggi UV e dagli agenti atmosferici.

Avvolgibile o persiana

Quali sono i vantaggi degli avvolgibili rispetto alle vecchie persiane? Un elemento fondamentale è sicuramente la dispersione di calore. In un’abitazione, il 37% dell’energia viene dispersa attraverso porte e finestre. Tra l’avvolgibile e la finestra si forma, invece, una sorta di camera d’aria importantissima per l’isolamento termico.

L’avvolgibile, che è anche una valida barriera contro l’irraggiamento solare perché blocca i raggi del sole prima che colpiscano la finestra, protegge anche dal vento e dalle intemperie, assicurando all’interno un clima piacevole anche nei giorni burrascosi. Viene manovrato senza la necessità di aprire o chiudere la finestra, protegge da interventi esterni (palloni o sassi) ed è un efficace scudo antieffrazione. Il tempo necessario ed il rumore prodotto per superare un avvolgibile scoraggia i ladri. Molti sistemi avvolgibili sono dotati di sicurezze integrate antieffrazione che possono essere montate in qualsiasi momento.


Edilidee 2012


Altri articoli dell'area Interni

Protezione antifurto

Protezione antifurto

Dato il numero crescente di effrazioni, la protezione antifurto sta acquisendo un ruolo sempre più importante. Le soluzioni disponibili sono diverse e non più…

Le finestre

Le finestre

Le finestre sono nello stesso tempo un elemento di congiunzione e di separazione tra l’interno e l’esterno. Gli agenti ambientali come rumore…

I pavimenti

I pavimenti

La storia dei pavimenti è antichissima e ricca di soluzioni. Per le pavimentazioni sono stati usati moltissimi materiali (pietra, laterizio, legno, ecc.) e…

Vivere in un ambiente sano

Cosa significa vivere in un ambiente sano? Che influenza ha l’ambiente in cui viviamo, mangiamo, trascorriamo il tempo e dormiamo, sul nostro benessere fisico…

L’aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere centralizzato

Un impianto di aspirapolvere centralizzato garantisce la massima qualità dell’aria, è confortevole, silenzioso ed i costi per la…

Scale

Scale

Le scale sono una struttura rigida facente parte dell’edificio. Se si desidera mantenerle a lungo in buono stato è necessario attenersi a regole e disposizioni…

Le porte

Le porte

Le porte dividono e mettono in relazione i diversi spazi dell’abitazione e separano lo spazio abitativo dal mondo esterno. • Le porte esterne … • Le…

Il bagno

Il bagno

Negli ultimi anni il bagno ha ricoperto un ruolo sempre più importante. In passato, bagno e toilette erano sempre molto piccoli e di marginale importanza. Oggi…

I colori

I colori

Cosa sarebbe il mondo senza colori? Sono loro che danno bellezza all’ambiente. • L’effetto dei colori … • La composizione dei colori (informazioni tecniche) •…

La cucina

La cucina

La cucina é l’ambiente della casa piú frequentato e dunque richiede una progettazione molto attenta degli spazi e dell’arredo. • Le dimensioni e…

L’areazione

L’areazione

Le innovazioni tecnologiche risolvono molti problemi ma talvolta creano nuove problematiche. Le finestre di un tempo non chiudevano ermeticamente e dunque…

Il lucernario

Il lucernario

Il più grande vantaggio delle finestre sottotetto è l’alta efficienza luminosa. Mentre le finestre sulle pareti laterali e mansardate tendono ad ostruire la…

Le finestre II

Le finestre II

Le finestre collegano e simultaneamente separano l`interno della camera dal resto del mondo. Fattori esterni ed ambientali come il rumore, il caldo, il freddo…

Mobili in legno

Mobili in legno

Il materiale legnoso … Probabilmente non esiste altro materiale con tali propietá e funzionalitá affermatosi in diverse aree di utilizzo come il legno. Nella…

Scale in legno

Scale in legno

l`installazione di scale richiede precisione, competenza tecnica ed il rispetto di determinate norme e regolamenti al fine di garantire che questa parte fissa…

Risparmiare energia

Risparmiare energia

La disponibilitá di una vasta gamma di diversi prodotti e la varietà dei dispositivi, rendono difficile mantenere una visione d`insieme e confrontarli.

Il bagno II

Il bagno II

Tra la dotazione di serie di un bagno si contano una cabina doccia, un lavandino e un water. Secondo le dimensioni, possono essere presenti anche due…

Illuminazione

Illuminazione

Un buon comfort significa anche una buona luce. La giusta illuminazione dipenderà dal tipo di attività della persona e dalla dimensione della camera. La luce…

Ventilazione controllata

Ventilazione controllata

Una volta i sistemi di ventilazione venivano considerati in maniera scettica mentre oggi vengono visti come un guadagno in termini di comfort. Secondo recenti…

l`installazione elettrica

l`installazione elettrica

La corrente elettrica è fondamentale per il funzionamento di una famiglia. Il bilancio complessivo di una casa previsto per l`impianto elettrico è…

Il Marmo di Lasa

Il Marmo di Lasa

Il marmo di Lasa è una pietra naturale, che durante la sua formazione, circa 400 milioni di anni fa, ha subito uno straordinario fenomeno geologico, la…

Pietre naturali

Pietre naturali

Le pietre naturali sono una miscela di minerali la cui interazione di legame è garantita da una coesione diretta a matrice. In fase di scelta, è importante…

Colore piú

Colore piú

“COLORE PIÚ” è un prodotto professionale per la creazione del colore al computer utilizzando un innovativo procedimento di progettazione di facciate per…

La cucina

La cucina

Quando un bambino comincia a controllare le proprie mani e a collegarle con i propri occhi nasce quel miracolo che è la produzione di un disegno. Fino ai tre…

Colori e intonaci

Colori e intonaci

I colori possono essere suddivisi nello spettro luminoso in base alla lunghezza d'onda, dal violetto a onde corte al rosso a onde lunghe. In mezzo ci sono il…