Naturalia

Recinzioni in metallo e porte per garage

Recinzioni, cancelli e ringhiere in alluminio: facili da mantenere, pulite e resistenti

Recinzione metalloL’annuale spazzolatura ed il trattamento con preservanti per i recinti tradizionali in legno hanno fatto il suo tempo, in quanto l'alluminio sta gradualmente sostituendo quest’ultimo con molteplici vantaggi, il più importante del quale è la facilitá di manutenzione, insieme ad una lunga durata. Cosí come la facciata di una casa trasmette suo carattere, altrettanto fa una recinzione del proprio appezzamento. Le recinzioni infatti non servono solo come demarcazione della propietá ma offrono, a seconda del tipo e delle dimensioni, privacy per i residenti. Negli ultimi decenni, le recinzioni in legno sono diventate molto popolari, tuttavia per mantenerne la bellezza, è necessaria una certa quantità di opere di manutenzione. Le recinzioni in alluminio, invece, offrono un aspetto attraente, unendo il vantaggio della facilità di manutenzione. Grazie ad un rivestimento di pulviscolo, queste recinzioni sono resistenti ai contaminanti e agli agenti atmosferici, offrendo durevolezza e scarsa manutenzione. Lo sporco non aderisce così facilmente alla superficie e l'acqua scorre semplicemente via. La superficie è estremamente resistente ai graffi e priva di ruggine. La maggior parte dei produttori garantisce l’aspetto per molti anni a venire.  Queste recinzioni sono disponibili in diversi colori, marrone, grigio, rosso ed in genere tutta la paletta di colori RAL. Una novitá è rappresentata dai c.d. “rivestimenti decorativi in ​​legno” che diventano praticamente indistinguibili dall’originale. Vi è un gran numero di opzioni differenti fra cui scegliere, queste possono infatti variare dal classico all'elegante o di design moderno. Possono essere presenti anche numerosi elementi decorativi, quali testate in filigrana o perlati. In abbinamento si potranno avere anche cancelli scorrevoli, a battente o porte di recinzione, a completamento dell’offerta.

Il materiale di alluminio è relativamente leggero e mantiene la sua forma durante la sua vita, resistendo ad ampie variazioni di temperatura, senza deformarsi: questo diventa particolarmente importante proprio nel caso di porte di grandi dimensioni.

Alcune aziende forniscono questi componenti di alta qualità con superfici in metallo ad alta resistenza con componenti perfettamente scorrevoli, insieme ad un comando a distanza per il drive elettrico. Personalizzazioni individuali e rivestimenti in tutti i colori della paletta RAL possono aggiungere un tocco personale.

Portoni garage

Chi costruisce una casa o la ristruttura, deve pensare, al momento dell'acquisto della porta del garage, non solo al look e al prezzo ma anche alla sicurezza di tale ingresso. Non si tratta solo di garantire l’accesso contro gli intrusi ma soprattutto proteggere l'utente ed i propri figli da lesioni mediante serraggio, schiacciamento o blocco accidentale della porta.

Aspetto e materiale

Le porte metalliche sono, a differenza dei portoni in legno, notevolmente più rumorose e molto piú limitate nel design. Il vantaggio del cancello di metallo è nella manutenzione ridotta e nel prezzo d’acquisto.

Mentre i portoni rivestiti in legno prevedono un’intensa manutenzione nel corso degli anni, ad esempio con diverse mani di lacca protettiva, quelli in alluminio non hanno questa necessitá.
Tuttavia oggigiorno ci sono anche molti rivestimenti plastificati che sono facili da curare e mantenere. Il legno naturalmente ha un miglior coefficiente di isolamento rispetto alla latta avendo anche un effetto riequilibrante sull'ambiente interno. Un garage umido, (ad esempio in inverno, quando il ghiaccio o la neve si scioglie dalla vettura), asciugherá più rapidamente con un portone di legno che con uno in lamiera. Un isolamento supplementare è possibile in entrambe le versioni. L’intenzione di isolare successivamente il portone dovrebbe essere prevista già al momento dell'acquisto, soprattutto considerando i componenti metallici e le ribattute.

Se dovesse accadere di danneggiare il portone con l’automezzo, si dovrá cambiare l’intero componente nel caso della lamiera mentre per quelli rivestite in legno o materiale plastico, ciascun profilo potrá essere sostituito singolarmente.

PortoneUn portone a inclinazione o a rotazione può essere facilmente dotato di un motoriduttore; le unità di questo tipo mostrano un prezzo basso e possono essere facilmente adattate. Gli azionamenti per porte scorrevoli oppure a battente sono invece piú cari e la possibilitá d’installazione dovrebbe essere presa in considerazione giá nella fase di pianificazione; quelli di buona qualitá sono dotati anche di una catena stabile a rullo abrasivo: un rilascio manuale aggiuntivo dovrebbe essere consentito in ogni caso. Quando si acquista il dispositivo automatico di sicurezza, l'unità reagisce immediatamente quando il cancello incontra una certa resistenza durante l'apertura o la chiusura. I telecomandi per operare a distanza sul portone sono disponibili nella banda VHF e UHF e offrono grande sicurezza contro aperture estranee dei cancelli.

 

Edilidee 2012