Skip to content

Illuminazione

Illuminazione

Un buon comfort significa anche una buona luce. La giusta illuminazione dipenderà dal tipo di attività della persona e dalla dimensione della camera. La luce dovrebbe essere priva di riflessi e provenire dalla giusta direzione con un tono possibilmente caldo. Meditare su cosa accade dove rappresenta un buon punto di partenza per la riflessione sulla giusta luce da utilizzare. Lampade per la lettura richiedono una sufficiente luminosità, evitando di abbagliare e una zona relativamente ampia di illuminazione. Molti fanno l`errore di pensare successivamente all`illuminazione, senza cosiderare quanto influenzi il modo in cui gli esseri umani percepiscono un dato spazio. Le luci artificiali possono sostituire o integrare la luce naturale e hanno pertanto un effetto molto intenso sugli umori della persone. Quando fuori inzia a far buio, la luce del soggiorno consente di lavorare comodamente nelle proprie case. Ma la luce non è sempre la stessa, infatti ogni lampada agisce in modo diverso nello spazio. Pertanto ci si dovrebbe lasciar consigliare sulla vasta gamma di illuminazione moderna, con lampade che consentono di puntare ad un aspetto puramente decorativo senza per questo sacrificare il concetto di illuminazione. l`illuminazione artificiale non è solo utile, ma puó enfatizzare i colori mettendo in risalto particolari strutture architettoniche leggere, in breve, forniscono "atmosfera". Va osservato che l`effetto di luce è sempre sviluppato insieme all`effetto ombra. Inoltre, prima di posizionare eventuali mobili, andrebbe chiarito quale tipologia di illuminazione è necessaria in quale zona della casa.

Luce diretta

Per l`illuminazione generale sono normalemente adatte le plafoniere radianti, ma anche lampade che emettono la loro luce, in maniera indiretta. L’illuminazione indiretta – verso le pareti e sul soffitto, si irradia nella stanza e viene solitamente percepita piacevolmente. Tuttavia attenzione: l’utilizzo di troppa o esclusivamente luce indiretta porta alla perdita da parte degli oggetti della loro plasticità, trasformando gli spazi in maniera monotona.

Addio lampadina

Lampada a incandescenzaLa vecchia lampadina è sopravvissuta 130 anni ma ora i suoi giorni sono contati.
A poco a poco saranno infatti ritirate dal mercato entro il 2012 in tutta l`UE. Non rimarremo tuttavia al buoi e le alternative a risparmio energetico sono giá presenti.

È stata proprio questa la causa della sua fine. Solo il cinque per cento dell`energia elettrica viene infatti utilizzata nella produzione di luce, mentre il restante 95 per cento si dissipa sotto forma di calore. Il piano per il ritiro è a lungo respiro e i produttori offriranno per tutte le applicazioni comuni, versioni e forme di lampadine a basso consumo per la migliore qualità di illuminazione possibile, come lampade a risparmio energetico, alogene, o LED.

l`inquinamento luminoso

l`inquinamento luminoso è lo sbiancamento causato da fonti luminose artificiali del cielo notturno, disperdendo questa luce nei bassi strati dell`atmosfera, impattando sull`ambiente e la fauna e flora.

Edilidee 2012


Edilidee 2012


Altri articoli dell'area Interni

Protezione antifurto

Protezione antifurto

Dato il numero crescente di effrazioni, la protezione antifurto sta acquisendo un ruolo sempre più importante. Le soluzioni disponibili sono diverse e non più…

Le finestre

Le finestre

Le finestre sono nello stesso tempo un elemento di congiunzione e di separazione tra l’interno e l’esterno. Gli agenti ambientali come rumore…

I pavimenti

I pavimenti

La storia dei pavimenti è antichissima e ricca di soluzioni. Per le pavimentazioni sono stati usati moltissimi materiali (pietra, laterizio, legno, ecc.) e…

Vivere in un ambiente sano

Cosa significa vivere in un ambiente sano? Che influenza ha l’ambiente in cui viviamo, mangiamo, trascorriamo il tempo e dormiamo, sul nostro benessere fisico…

L’aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere centralizzato

Un impianto di aspirapolvere centralizzato garantisce la massima qualità dell’aria, è confortevole, silenzioso ed i costi per la…

Scale

Scale

Le scale sono una struttura rigida facente parte dell’edificio. Se si desidera mantenerle a lungo in buono stato è necessario attenersi a regole e disposizioni…

Le porte

Le porte

Le porte dividono e mettono in relazione i diversi spazi dell’abitazione e separano lo spazio abitativo dal mondo esterno. • Le porte esterne … • Le…

Il bagno

Il bagno

Negli ultimi anni il bagno ha ricoperto un ruolo sempre più importante. In passato, bagno e toilette erano sempre molto piccoli e di marginale importanza. Oggi…

I colori

I colori

Cosa sarebbe il mondo senza colori? Sono loro che danno bellezza all’ambiente. • L’effetto dei colori … • La composizione dei colori (informazioni tecniche) •…

La cucina

La cucina

La cucina é l’ambiente della casa piú frequentato e dunque richiede una progettazione molto attenta degli spazi e dell’arredo. • Le dimensioni e…

L’areazione

L’areazione

Le innovazioni tecnologiche risolvono molti problemi ma talvolta creano nuove problematiche. Le finestre di un tempo non chiudevano ermeticamente e dunque…

Il lucernario

Il lucernario

Il più grande vantaggio delle finestre sottotetto è l’alta efficienza luminosa. Mentre le finestre sulle pareti laterali e mansardate tendono ad ostruire la…

Le finestre II

Le finestre II

Le finestre collegano e simultaneamente separano l`interno della camera dal resto del mondo. Fattori esterni ed ambientali come il rumore, il caldo, il freddo…

Mobili in legno

Mobili in legno

Il materiale legnoso … Probabilmente non esiste altro materiale con tali propietá e funzionalitá affermatosi in diverse aree di utilizzo come il legno. Nella…

Scale in legno

Scale in legno

l`installazione di scale richiede precisione, competenza tecnica ed il rispetto di determinate norme e regolamenti al fine di garantire che questa parte fissa…

Risparmiare energia

Risparmiare energia

La disponibilitá di una vasta gamma di diversi prodotti e la varietà dei dispositivi, rendono difficile mantenere una visione d`insieme e confrontarli.

Il bagno II

Il bagno II

Tra la dotazione di serie di un bagno si contano una cabina doccia, un lavandino e un water. Secondo le dimensioni, possono essere presenti anche due…

Ventilazione controllata

Ventilazione controllata

Una volta i sistemi di ventilazione venivano considerati in maniera scettica mentre oggi vengono visti come un guadagno in termini di comfort. Secondo recenti…

l`installazione elettrica

l`installazione elettrica

La corrente elettrica è fondamentale per il funzionamento di una famiglia. Il bilancio complessivo di una casa previsto per l`impianto elettrico è…

L’avvolgibile

L’avvolgibile

Un avvolgibile è una protezione esterna dalle intemperie che, come dice la parola stessa, si può avvolgere. L’avvolgibile, solitamente destinato a porte e…

Il Marmo di Lasa

Il Marmo di Lasa

Il marmo di Lasa è una pietra naturale, che durante la sua formazione, circa 400 milioni di anni fa, ha subito uno straordinario fenomeno geologico, la…

Pietre naturali

Pietre naturali

Le pietre naturali sono una miscela di minerali la cui interazione di legame è garantita da una coesione diretta a matrice. In fase di scelta, è importante…

Colore piú

Colore piú

“COLORE PIÚ” è un prodotto professionale per la creazione del colore al computer utilizzando un innovativo procedimento di progettazione di facciate per…

La cucina

La cucina

Quando un bambino comincia a controllare le proprie mani e a collegarle con i propri occhi nasce quel miracolo che è la produzione di un disegno. Fino ai tre…

Colori e intonaci

Colori e intonaci

I colori possono essere suddivisi nello spettro luminoso in base alla lunghezza d'onda, dal violetto a onde corte al rosso a onde lunghe. In mezzo ci sono il…