Finstral

Le finestre

Finestre - separazione tra l’interno e l’esterno

Le finestre sono nello stesso tempo un elemento di congiunzione e di separazione tra l’interno e l’esterno. Gli agenti ambientali come rumore, freddo, caldo, vento, pioggia, suoni e aria nonché i temi come il risparmio energetico, spingono i produttori, gli architetti e i costruttori a puntare sulla qualità delle finestre che, d’altro canto, sono anche degli elementi architettonici decorativi. Per questa ragione la posizione, la disposizione, le dimensioni, il materiale, la struttura, il vetro ed il colore hanno un ruolo fondamentale. Le dimensioni di una finestra, per es. dovrebbero essere comprese tra 1/8 e 1/3 della superficie del vano sui cui si aprono. Una finestra sovradimensionata non è conveniente né per motivi di dispendio energetico, né d’irraggiamento solare.

 

In fase di progettazione e realizzazione di una finestra è opportuno tenere conto dei seguenti fattori che ne determinano il prezzo:

  • acquisto (una tantum): dimensioni, modello, materiale, resistenza
  • manutenzione (spese periodiche): manutenzione, riparazione, verniciatura, cura
  • spese di riscaldamento (periodiche): coefficiente d’isolamento termico della finestra
  • condizione della casa/abitazione: coefficiente d’isolamento acustico della finestra
  • sicurezza: sistemi antieffrazione della finestra

Per la costruzione di una finestra vengono utilizzati tre tipi di materiali:

  • legno di diverso tipo
  • alluminio e legno/alluminio
  • PVC

Le finestre in legno

La finestra più comune nell’edilizia abitativa è la finestra in legno con la sua vasta scelta di tipi di legno e di colori. La robustezza e la resistenza del legno viene garantita anche dall’impiego di legno lamellare. La scelta del tipo di legno è di fondamentale importanza. Il legno duro e lamellare a triplo strato è estremamente resistente e ideale per la produzione di finestre.

Ecco i vantaggi dei telai in legno:

  • le finestre in legno sono naturali ed ecologiche
  • presentano un elevato isolamento termico
  • una buona impermeabilità delle fughe
  • una lunga resistenza/durata
  • un’ampia versatilità

Le superfici delle finestre

Le superfici delle finestre in legno vengono trattate con impregnante protettivo per mantenerne inalterato l’aspetto nel tempo.
Grazie al vasto assortimento di colori e materiali le superfici sono facilmente personalizzabili.

Cura e manutenzione delle finestre

Finestre - separazione tra l’interno e l’esternoLo strato protettivo può essere danneggiato quando l’umidità penetra nel legno o negli interstizi tra legno e vetro. Per questo la qualità è molto importante per la durata delle finestre. Particolarmente delicate sono le fughe aperte sul lato esterno che dovrebbero essere ridotte al minimo.
Le soluzioni funzionali per evitare queste fughe aperte, come p.e. le innovative giunzioni ad angolo, offrono una migliore protezione ed aumentano la durata delle vostre finestre.
Come ogni elemento edile esposto alle intemperie, per mantenersi bella nel tempo anche una finestra ha bisogno di cure e di manutenzione. Seguite i suggerimenti del vostro fornitore di fiducia!
Per la pulizia utilizzate esclusivamente spugna e pelle di daino senza l’aggiunta di alcun detergente aggressivo e riparate ogni punto danneggiato prima della stagione umida.
Sul lato esterno anche la migliore finestra in legno ha bisogno di essere rigenerata: oggi quest’intervento può essere eseguito molto rapidamente.

 

Le finestre in PVC

Negli ultimi 20 anni le finestre in PVC si sono diffuse rapidamente grazie alle loro ottime caratteristiche. I vantaggi di una finestra in PVC sono:

  • un elevato isolamento termico
  • una buona impermeabilità delle fughe
  • una buona resistenza alle intemperie
  • una praticità nella cura
  • una manutenzione minima

Le finestre in PVC sono resistenti sia ad un forte inquinamento, sia all’aria salmastra. Grazie alle ottime caratteristiche in fase di lavorazione, i profili in PVC possono essere realizzati in diverse forme e dimensioni che soddisfano le esigenze più disparate in tema di resistenza meccanica, rigidità e funzionalità. Il PVC consente anche la realizzazione di finestre dalle forme più inconsuete. In fase produttiva, uno strumento chiamato testa di estrusione dà la forma al profilo mentre il calibro garantisce la precisione delle misurazioni.
I profili su misura e tagliati a becco di flauto vengono saldati negli angoli e nei punti di giunzione. La finestra in PVC è in realtà un prodotto molto complesso. Altrettanto preciso è il collaudo. I profili vengono sottoposti a test meccanici, per es. sulla resistenza e sulla resilienza. La qualità delle giunture saldate viene invece sottoposta alla prova della pressione.

La finestra in legno e alluminio

Legno e alluminioLe strutture in legno ed alluminio sono un’interessante alternativa perché abbinano i vantaggi di entrambi i materiali.
L’allumino protegge la finestra all’esterno ed il legno garantisce il necessario isolamento termico del telaio nonché un aspetto caldo e accogliente all’interno. Le finestre in legno ed allumino sono composte da elementi portanti interni in legno (intelaiatura interna e a battenti), da telai in alluminio esterni autoportanti e da profili di giunzione a slitta che consentono il bilanciamento della diversa flessibilità dei due materiali.
Anche in questo caso è importante scegliere delle buone finestre. Quelle certificate offrono una certa garanzia.

Le finestre in alluminio

L’alluminio si è dimostrato valido ovunque, anche in caso di forti sollecitazioni, è resistente alle intemperie e quindi durevole e robusto. La capacità di conduzione termica dell’alluminio è relativamente elevata. Per questa ragione vengono utilizzati profili isolanti, formati da un profilo interno e da uno esterno, separati termicamente da uno strato isolante che ha la funzione di interrompere il ponte freddo.
Queste finestre sono preferibili a tutte le altre perché la resistenza statica dell’alluminio è molto elevata. Una finestra in alluminio con telai di scarso spessore, infatti, può essere sottoposta alle forti sollecitazioni del vento e della pioggia. Oggi vengono prodotti in alluminio tutti i modelli più comuni di finestre.

Nelle finestre in alluminio è necessario osservare attentamente:

  • la compattezza delle fughe nelle giunzioni
  • il livello di sicurezza e di protezione delle finestre (sistemi antieffrazione, isolamento termico)
  • la precisione del montaggio, la funzionalità e la posizione dei battenti
  • le caratteristiche delle superfici

la precisione dimensionale tra intelaiatura interna