Finstral

Pietre Pietre naturalinaturali

Le pietre naturali sono una miscela di minerali la cui interazione di legame è garantita da una coesione diretta a matrice. In fase di scelta, è importante comprendere che il campione puó mostrare solamente tessiture e colorazioni generiche. Non esiste pertanto garanzia che il materiale fornito sia conforme al campione. Infatti, ogni pietra naturale e i relativi prodotti (quali ad esempio piastre da pavimento) sono unici.

Le pietre naturali mostrano la loro varietà di colore in maniera un po’ più riservata, mentre la ceramica ed i rivestimenti per pavimenti e pietre artificiali illuminano le superfici in maniera sgargiante. I contrasti di colore possono anche evidenziare la posa e risaltare il disegno a scacchiera, il rigato o i diagonali nel loro massimo splendore. Simile come effetto ma piú decente, è la combinazione di superfici opache e lucide.

Con la pietra naturale, è normale che si presentino differenze strutturali di colore e venature. Allo stesso modo, eventuali differenze di granularitá, ombreggiatura o macchie sono normali. Queste sono variazioni naturali che sono caratteristiche della pietra, normali e senza alcun motivo di preoccupazione.


Suggerimenti
• Prima della posa della pietra naturale é opportuno che sia scelte, in buona sostanza, non come avviene per le piastrelle e cioè utilizzate in serie direttamente dalla confezione.

• Al fine di ottenere una posa ottimale, la pietra naturale richiede una verifica dettagliata delle differenze di colore, struttura e intensitá prima della posa.
• Tutti i tipi di pietra naturale, ma soprattutto il marmo, assorbe l'acqua attraverso i loro pori. Con l'acqua anche lo sporco trova la sua strada dentro la pietra e depositandosi col tempo, farla sembrare piú brutta. La corretta scelta dei prodotti di pulizia può aiutare a evitare potenziali problemi.

Pietre naturali


È proprio nella cura e pulizia delle piastre di pietra naturale è commessa la maggior parte degli errori.
1. Verifica dell’umidità sottostante prima dell'installazione.
2. Dopo la posa, le fughe dovrebbero rimanere aperte per alcuni giorni.

Protezione delle pietre naturali dopo la posa.
Immediatamente dopo la posa, la pietra naturale non deve essere coperta ermeticamente. La sporcizia da cantiere può essere rimossa con un detergente neutro privo di acidi.
Protezione:
Le superfici ruvide devono essere protette con un sigillante dopo aver previsto un adeguato tempo di asciugatura in modo che nessuna macchia si formi nella pietra.
Le superfici lucide invece devono essere protette dalla penetrazione di eventuale sporco mediante impregnazione di sostanze protettive.

Per la cura giornaliera, consigliamo di informarvi sui metodi di manutenzione per le diverse tipologie di pietra naturale.