Skip to content

Incenerimento domestico dei rifiuti

Incenerimento domestico dei rifiuti

La combustione dei rifiuti nei punti fuoco domestici provoca emissioni elevate. La ragione principale di questo inquinamento dipende dalla composizione del materiale bruciato, cosí come dalle condizioni di combustione sfavorevoli e dalla mancanza di sistemi di filtraggio adeguati. La natura e la quantità degli inquinanti atmosferici rilasciati dipendono da molti fattori ma giá semplici confezioni e contenitori possono presentare sostanze estremamente tossiche come diossine e furani cosí come metalli pesanti, in concentrazioni superiori di ca. 3000 volte di quelle registrare negli inceneritori; a ció si accompagnano le emissioni di fuliggine, sostanza classificata come cancerogena. un`ulteriore complicazione è data dai vapori del gas di combustione a causa della fuoriuscita da caminetti bassi, e non attraverso un camino alto come l`inceneritore, minacciando quindi direttamente l`aria che respiriamo.

A volte si deve anche considerare la vicinanza di finestre e aperture che portano agli appartamenti. Tuttavia la diffusione del fumo incide non solo sui vicini diretti, ma su arre più grandi, e soprattutto nei mesi invernali a causa delle inversioni termiche, prevalgono sfavorevoli condizioni di dispersione. Si ritiene inoltre che una parte degli agenti inquinanti raggiunga il terreno e ivi si depositi.

Attraverso perdite nei camini o canne fumarie danneggiate, i gas di scarico possono penetrare direttamente nei salotti e mettere in pericolo la salute di chi ci abita. Tali micro-fessure sono invisibili ad occhio nudo.

I gas di scarico formatisi durante la combustione dei rifiuti e loro derivati, riducono notevolmente la vita degli impianti di scarico e dei loro componenti a causa della presenza di acidi che danneggiano significativamente i materiali.

Edilidee 2012


Edilidee 2012


Altri articoli dell'area Salute e ambiente

Dormire senza radiazioni?

Dormire senza radiazioni?

L’impianto elettrico secondo criteri biologici … L’energia elettrica è ormai presente ovunque, ma finora i suoi effetti negativi sulla nostra salute sono stati…

Muffa

Muffa

Muffa … La muffa si forma su un terreno umido come per es. plastica, legno, intonaco e tessuti. Dei circa 120.000 aspergilli, una minima parte di essi è…

L’isolamento acustico nell’edilizia

L’isolamento acustico nell’edilizia

...l’assenza di rumore, un principio di qualità... Abitare significa sentirsi a proprio agio, rilassarsi, rigenerarsi, vivere. La qualità di vita all’interno…

Blower Door - il test di tenuta all’aria

Insieme ai sempre piú vincolanti requisiti in tema di isolamento termico che i nuovi edifici devono soddisfare, è cresciuto negli utlimi anni l’interesse e la…

Riciclaggio rifiuti edili nel cantiere

Chiunque abbia lavorato in un cantiere edile conosce il problema dell’enorme quantitá di resti di scarto dei materiali. Queste quantità sono considerevoli se…

Tenuta al vento e aria dell`involucro edilizio

Al fine di risparmiare energia da riscaldamento è essenziale garantire la tenuta al vento e aria dell`involucro abitativo. Particolare attenzione deve essere…

La verifica delle canne fumarie

Il controllo del sistema di scarico fumario è una verifica periodica eseguita dallo spazzacamino distrettuale su sistemi nuovi o riadattati per l’abilitazione…

Elettrosmog

È indiscusso che l`elettrosmog generato dai campi elettrici e magnetici del cablaggio, interno o esterno rappresenti un fattore di stress per l`uomo. Questo…

Feng Shui

Il Feng Shui e la bioedilizia ottimizzano l`habitat. Infatti, cosí come aspirazioni, esigenze e circostanze individuali sono uniche, altrettanto lo sono le…

Le basi del sonno

Le basi del sonno

Per le persone affette da disturbi del sonno è molto utile saperne di più sulla natura del sonno e correggere eventuali informazioni errate. Infatti, le false…