Risparmiare energia in casa con elettrodomestici ad alta efficienza energetica
La disponibilitá di una vasta gamma di diversi prodotti e la varietà dei dispositivi, rendono difficile mantenere una visione d`insieme e confrontarli. Tuttavia la verifica del consumo di energia dei "grandi elettrodomestici" è ormai diventata più facile che mai, grazie all’etichettatura uniforme prescritta dall`Unione Europea per elettrodomestici come forni, frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici, in modo tale che chiunque possa confrontare con precisione e valutare rapidamente al momento dell`acquisto, l`efficienza energetica di un dispositivo. I componenti di età avanzata si rivelano spesso essere dei veri “succhia-energia” e, rispetto ai nuovi dispositivi, hanno solitamente un consumo molto più elevato. Strumenti di misurazione e contatori possono determinare in modo affidabile il consumo di energia relativo e quindi aiutare a decidere se valga la pena cambiarli.
Gli elettrodomestici da cucina
Una buona cucina è attrezzata con buoni elettrodomestici. Nella scelta dovrebbe anche essere considerato il basso consumo energetico. Le c.d. etichette energetiche sui dispositivi sono standardizzate secondo le norme europee e consentono un`utile panoramica del consumo dei singoli dispositivi.
Forni
I concessionari offrono alcuni tipologie con funzioni di risparmio energetico, come ad esempio il triplo vetro termoriflettente e isolanti multipli o una luce forno che puó essere spenta durante il funzionamento o ancora un interruttore della porta del forno che interrompe il calore qualora lo sportello venga aperto, riprendendo automaticamente quando questo è chiuso.
Stufe
Nelle moderne cucine vengono solitamente installati fornelli a gas o elettrici, tuttavia, la stufa a legna sta diventando un elemento sempre più popolare. In tal caso deve essere previsto un camino per le emissioni. Per evitare particelle di vapore e grasso durante la cottura, si raccomanda di prevedere una cappa sopra il punto cottura.
Frigoriferi e congelatori
La classe di efficienza energetica A+ rappresenta il consumo di energia migliore, la classe G invece quello piú inefficiente. Questa classe indica il consumo annuo, la capacità netta del contenitore e la classe di rumore. Frigoriferi prodotti ecologicamente non contengono CFC o HFC né negli schiumogeni per l`isolamento né per il liquido di raffreddamento.
Lavastoviglie
Contrariamente ai pregiudizi comuni, l`utilizzo di acqua delle lavastoviglie è più efficiente di un lavaggio a mano. Le lavastoviglie sono classificate con lo standard europeo per il consumo di energia, pulizia e asciugatura. La classe di efficienza energetica A prevede il consumo della metá dell’energia necessaria ad una classe G per un programma di lavaggio standard. l`etichetta UE fornisce anche informazioni sul consumo per ogni ciclo di lavaggio, il consumo di acqua e del livello di rumore. Tecnologie avanzate prevedono, ad esempio, apparecchiature con sensori che controllano la presenza delle più piccole particelle di sporco nell’acqua e che assicurano che sia ancora pulita alla fine del prelavaggio in modo da essere riutilizzata per il lavaggio vero e proprio. In questo modo si ottengono le migliori prestazioni, risparmiando acqua al contempo.
Cappe da Cucina
Durante la cottura, l`aria interna in cucina dovrebbe essere ricambiata ogni otto - dodici volte all`ora. Per lo smaltimento di grasso e di odori in modo efficace si deve prevedere una cappa da cucina. Funzionalmente, distinguiamo due sistemi:
- A scarico: il vapore da cucina viene fatto passare attraverso un filtro ed espulso all’esterno.
- A ricircolo: l’aria viene fatta passare in un filtro a carbone attivo e rispedita pulita in cucina. Questo sistema non è efficace quanto il primo, ma non è necessaria alcuna perforazione nel soffitto o parete esterna; i filtri devono essere sostituiti periodicamente.
Si possono distinguere i seguenti tipi di cappe:
- cappe ad incasso
- cappe piatte
- cappe ad isola
- cappe a camino
- cappe a montaggio
Quelle ad isola hanno il vantaggio di una potenza di aspirazione dell’aria fino a 4 volte superiore rispetto a quelle piú piccole. I modelli di alta qualità sono dotati di un display digitale, stop automatico e un sensore che regola la potenza di aspirazione in base alle necessitá, in maniera automatica.
I filtri metallici sono senz’altro i piú utilizzati e possono essere lavati anche nella lavastoviglie. I filtri convenzionali monouso in pile di poliestere, presenti sopratutto nelle unità piccole, devono essere sostituiti dopo un certo tempo, producendo inutili rifiuti ed essendo quindi più costosi a lungo termine.
È piacevole inoltre avere delle cappe silenziose. Le prestazioni dei dispositivi sono espresse in decibel e dovrebbero avere un valore il piú basso possibile. Ulteriore attenzione dovrebbe essere prestata ad avere il circuito separato fra luce e ventilatore.
Nella scelta dei materiali, la tendenza delle moderne cappe va dall’acciaio inox al vetro e alluminio.
Edilidee 2012
Edilidee 2012