Skip to content

    Igiene ambientale ottimale e comfort elevato – l’impianto aspirapolvere centralizzato

    Aspirapolvere

    Un impianto di aspirapolvere centralizzato garantisce la massima qualità dell’aria, è confortevole, silenzioso ed i costi per la manutenzione sono ridotti.
    Chiunque abbia utilizzato un aspirapolvere tradizionale si è accorto del cattivo odore che ne fuoriesce durante l’aspirazione. Questo è dovuto alla muffa, particelle di polvere, le feci degli acari e prodotti di decomposizione che si accumulano nel sacchetto. Gli acari vi trovano ottimali condizioni di propagazione.
    Chi costruisce una casa o un appartamento, non dovrebbe lasciarsi sfuggire questa occasione per installare un impianto aspirapolvere centralizzato, creando cosi un prerequisito ottimale per un ambiente igienico e salutare. Con poco impegno e a ridotti costi si potranno installare le prese d’aspirazione e le tubazioni che porteranno alla cantina o balcone dove verrà posizionata la centrale aspirante.

    La centrale aspirante viene installata in un luogo isolato dagli ambienti in cui si vive, in modo da non sentirne il rumore e migliorare la filtrazione e la longevità.
    Se delle micro polveri o particelle aromatiche attraversano il filtro, vengono trasportate attraverso il tubo di scarico all’aria aperta, dove sono totalmente innocue.
    Passare l’aspirapolvere diventa semplice e confortevole. Il tubo flessibile per l’aspirazione, che ha una lunghezza dai sei ai dodici metri, viene inserito nella presa aspirante montata al muro. La centrale si accende tramite un pulsante posizionato sull’impugnatura del tubo flessibile o automaticamente quando sarà inserito il flessibile nella presa aspirante. Immediatamente sarà a vostra disposizione una potenza constante e vigorosa. Non sarà più necessario trascinare pesanti attrezzature: nessun rumore, nessun odore e soprattutto nessun cavo darà fastidio!

    Il consiglio per l’aspirapolvere centralizzato

    Quando si costruisce o si ristruttura è vivamente consigliato installare almeno le tubazioni per l’aspirapolvere centralizzato. Non é costoso e in un momento successivo si potrà sempre decidere di installare la centrale aspirante con la quale il sistema sarà completo e pronto per l’uso. Il vostro idraulico o elettricista è sempre disponibile per ogni consulenza.

    Aspirapolvere centralizzato – l’utilizzo

    Aspirapolvere centralizzatoLa centrale aspirante è montata in un locale secondario. Viene collegata con la tubazione in PVC alle prese aspiranti le quali si trovano distribuite strategicamente in tutto l’appartamento.
    Quando si deve aspirare il tubo flessibile viene collegato alla presa aspirante, montata a muro o a pavimento. La centrale aspirante si accenderà automaticamente, oppure anche tramite l’interruttore posizionato sull’ impugnatura.
    A seconda delle dimensioni e della disposizione della casa sono sufficienti da due a cinque prese aspiranti. Poiché la lunghezza del tubo flessibile varia tra i sei e i dodici metri, sono sufficienti poche prese, possibilmente posizionate centralmente, nel corridoio o nella tromba delle scale.
    L’aspirapolvere tradizionale a traino non è un metodo di pulizia ottimale, perché dal filtro fuoriesce una parte della polvere e di particelle che torneranno nell’aria del locale.
    Con la centrale aspirante centralizzata, la polvere e lo sporco saranno rimossa dall’ ambiente senza lasciare alcun residuo!

    Una centrale aspirante costa meno di quel che si pensa. Il costo dell’apparecchiatura e del sistema di tubazioni é compensato a medio termine grazie alla lunga vita e dai bassi costi operativi. La maggior parte delle centrali non necessita di sacchetti per la polvere. Il contenitore della polvere viene svuotato una o due volte l`anno mentre il filtro va pulito battendolo o spazzolando altrettanto raramente.
    Per l`impianto d`aspirapolvere centralizzato esistono accessori di alta qualità per tutte le esigenze di pulizia (nelle stanze da letto, garage o sala hobby) e prese aspiranti speciali fino al separatore di cenere per la stufa.


    Edilidee 2012


    Altri articoli dell'area Interni

    Protezione antifurto

    Protezione antifurto

    Dato il numero crescente di effrazioni, la protezione antifurto sta acquisendo un ruolo sempre più importante. Le soluzioni disponibili sono diverse e non più…

    Le finestre

    Le finestre

    Le finestre sono nello stesso tempo un elemento di congiunzione e di separazione tra l’interno e l’esterno. Gli agenti ambientali come rumore…

    I pavimenti

    I pavimenti

    La storia dei pavimenti è antichissima e ricca di soluzioni. Per le pavimentazioni sono stati usati moltissimi materiali (pietra, laterizio, legno, ecc.) e…

    Vivere in un ambiente sano

    Cosa significa vivere in un ambiente sano? Che influenza ha l’ambiente in cui viviamo, mangiamo, trascorriamo il tempo e dormiamo, sul nostro benessere fisico…

    Scale

    Scale

    Le scale sono una struttura rigida facente parte dell’edificio. Se si desidera mantenerle a lungo in buono stato è necessario attenersi a regole e disposizioni…

    Le porte

    Le porte

    Le porte dividono e mettono in relazione i diversi spazi dell’abitazione e separano lo spazio abitativo dal mondo esterno. • Le porte esterne … • Le…

    Il bagno

    Il bagno

    Negli ultimi anni il bagno ha ricoperto un ruolo sempre più importante. In passato, bagno e toilette erano sempre molto piccoli e di marginale importanza. Oggi…

    I colori

    I colori

    Cosa sarebbe il mondo senza colori? Sono loro che danno bellezza all’ambiente. • L’effetto dei colori … • La composizione dei colori (informazioni tecniche) •…

    La cucina

    La cucina

    La cucina é l’ambiente della casa piú frequentato e dunque richiede una progettazione molto attenta degli spazi e dell’arredo. • Le dimensioni e…

    L’areazione

    L’areazione

    Le innovazioni tecnologiche risolvono molti problemi ma talvolta creano nuove problematiche. Le finestre di un tempo non chiudevano ermeticamente e dunque…

    Il lucernario

    Il lucernario

    Il più grande vantaggio delle finestre sottotetto è l’alta efficienza luminosa. Mentre le finestre sulle pareti laterali e mansardate tendono ad ostruire la…

    Le finestre II

    Le finestre II

    Le finestre collegano e simultaneamente separano l`interno della camera dal resto del mondo. Fattori esterni ed ambientali come il rumore, il caldo, il freddo…

    Mobili in legno

    Mobili in legno

    Il materiale legnoso … Probabilmente non esiste altro materiale con tali propietá e funzionalitá affermatosi in diverse aree di utilizzo come il legno. Nella…

    Scale in legno

    Scale in legno

    l`installazione di scale richiede precisione, competenza tecnica ed il rispetto di determinate norme e regolamenti al fine di garantire che questa parte fissa…

    Risparmiare energia

    Risparmiare energia

    La disponibilitá di una vasta gamma di diversi prodotti e la varietà dei dispositivi, rendono difficile mantenere una visione d`insieme e confrontarli.

    Il bagno II

    Il bagno II

    Tra la dotazione di serie di un bagno si contano una cabina doccia, un lavandino e un water. Secondo le dimensioni, possono essere presenti anche due…

    Illuminazione

    Illuminazione

    Un buon comfort significa anche una buona luce. La giusta illuminazione dipenderà dal tipo di attività della persona e dalla dimensione della camera. La luce…

    Ventilazione controllata

    Ventilazione controllata

    Una volta i sistemi di ventilazione venivano considerati in maniera scettica mentre oggi vengono visti come un guadagno in termini di comfort. Secondo recenti…

    l`installazione elettrica

    l`installazione elettrica

    La corrente elettrica è fondamentale per il funzionamento di una famiglia. Il bilancio complessivo di una casa previsto per l`impianto elettrico è…

    L’avvolgibile

    L’avvolgibile

    Un avvolgibile è una protezione esterna dalle intemperie che, come dice la parola stessa, si può avvolgere. L’avvolgibile, solitamente destinato a porte e…

    Il Marmo di Lasa

    Il Marmo di Lasa

    Il marmo di Lasa è una pietra naturale, che durante la sua formazione, circa 400 milioni di anni fa, ha subito uno straordinario fenomeno geologico, la…

    Pietre naturali

    Pietre naturali

    Le pietre naturali sono una miscela di minerali la cui interazione di legame è garantita da una coesione diretta a matrice. In fase di scelta, è importante…

    Colore piú

    Colore piú

    “COLORE PIÚ” è un prodotto professionale per la creazione del colore al computer utilizzando un innovativo procedimento di progettazione di facciate per…

    La cucina

    La cucina

    Quando un bambino comincia a controllare le proprie mani e a collegarle con i propri occhi nasce quel miracolo che è la produzione di un disegno. Fino ai tre…

    Colori e intonaci

    Colori e intonaci

    I colori possono essere suddivisi nello spettro luminoso in base alla lunghezza d'onda, dal violetto a onde corte al rosso a onde lunghe. In mezzo ci sono il…